FISAR
Delegazione di Firenze
locali articoli Chi siamo Contatti
Visualizza il programma dei corsi
|
FISAR Federazione Italiana Sommelier
Albergatori e Ristoratori
Delegazione di Firenze

Archivio Articoli

Lunedì 10 Luglio 2017

Alsazia e Mosella - Territori e stili del Riesling... e non solo!

Una ventina di baldi sommelier alla scoperta di due grandi zone conosciute per i vini bianchi, Alsazia e Mosella. Regni del Riesling ma non solo, i classici due stili a confronto che vengono spiegati a tutti i corsi per sommelier e che finalmente toccheremo con mano
leggi l'articolo
Domenica 21 Maggio 2017

“L’altra Toscana” - Val di Cornia e Suvereto

Tutti al mare! Tutti al mare! 14 Maggio, si parte ancora tutti insieme, in 19, alla scoperta di una zona antica, la Val di Cornia. Maremma... Siamo al confine tra la Maremma Livornese e quella Grossetana, terra di etruschi e ricca di tanta toscanità, il mare tirreno con la sua macchia mediterranea profumata, i cinghiali, il vino, l’olio, non manca niente.
leggi l'articolo
Venerdì 28 Aprile 2017

Champagne, Vin Clair e la ricerca della Jeroboam perduta

Partenza venerdì 3 marzo, aeroporto di Firenze, tre amici sommelier. Destinazione Parigi e poi Epernay, il cuore dello Champagne, il crocevia di incontro di Montagna di Reims, Valle della Marna e Cote de Blancs. La confluenza di Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay.
leggi l'articolo
Sabato 22 Aprile 2017

Il Fiano di Avellino e i suoi terroir

Era veramente un pezzo che avevo voglia di entrare più nel dettaglio di uno dei più grandi bianchi italiani, un po’ bistrattato per la verità dal grande pubblico ma pur sempre assolutamente degno di nota. Non è facile trovare degustazioni specifiche che parlino di questo vitigno e del suo territorio, dei vini prodotti e di come siano influenzati nelle proprie zone e avere l’opportunità di poter mettere a confronto queste cose era un’occasione da non perdere.
leggi l'articolo
Giovedì 23 Marzo 2017

Cortona e i suoi Syrah

E già…uno pensa a Cortona e gli vengono in mente un sacco di cose per cui è famosa, il borgo medioevale, le varie tombe etrusche disseminate sul territorio circostante, la basilica di scuola Senese, il film che l’ha consacrata nel mondo “Under the Tuscan Sun” ma un sommelier accende la lampadina, sfoggia un meraviglioso sorriso a 32 denti ed esclama: “SYRAH” !
leggi l'articolo
Domenica 5 Marzo 2017

Questione di Cuore e di Cru

Ospiti della Vinoteca la Porta del Chianti, venerdì 24 febbraio, abbiamo partecipato ad una interessante degustazione di Chianti Classico: protagonista della serata Angela Fronti titolare dell’Azienda Istine a Radda in Chianti.
leggi l'articolo
Venerdì 24 Febbraio 2017

Quel primo Convivio da sommelier

Cercare di trasmettere delle emozioni non è mai cosa facile, eppure quello che vorrei fare qui è proprio questo, cercare di trasmettere quella forte emozione che si prova quando chiamano il tuo nome, quando ti avvicini alle persone che ti hanno guidato nel percorso per diventare sommelier e realizzi che quel giorno tocca proprio a te ricevere il tastevin. Potrà sembrare sciocco eppure la testa si fa leggera, il cuore batte forte e tutto quello che accade attorno diventa un po’ più confuso.
leggi l'articolo
Mercoledì 15 Febbraio 2017

Verticale Vigna la Regina

Si parte con delle crespelle di grano saraceno col formaggio, Sciatt per gli amici Valtellinesi, e pizzoccheri. Per finire con lo stinco di maiale al forno, tutto in una stupenda cornice di sei calici, una ciascuno per le annate della verticale : 1991, 1995, 1999, 2001, 2005 e 2007.
leggi l'articolo
Giovedì 2 Febbraio 2017

Oro d'Italia

Gennaio 26, Italiana Hotels a Firenze. Oramai il luogo di incontro per le degustazioni a tema organizzate dalla Delegazione FISAR di Firenze. Questa volta vanno in scena i vini dolci, passiti italiani, insieme al nostro relatore Anna Paola e come sempre non posso mancare visto l’originalità e la ricercatezza del tema e la conoscenza attenta di chi illustrerà la serata.
leggi l'articolo
Venerdì 27 Gennaio 2017

Lo Champagne Svelato

No, non è un corso di degustazione di Champagne ma un semplice e breve percorso alla scoperta delle regole che “vincolano” la produzione e la commercializzazione di uno dei vini più aristocratici del mondo. Del vino dei Re e degli Imperatori, del vino degli Zar e dei potenti del mondo, lo Champagne.
leggi l'articolo
carica altri articoli

Serie eventi

Degustazioni FISAR alla mostra dell'artigianato 2017

Leggi

Gli altri cieli di Borgogna

Leggi

I Vini d'Italia con Slow Wine - Cene a Tema

Leggi