FISAR
Delegazione di Firenze
locali articoli Chi siamo Contatti
Visualizza il programma dei corsi
|
FISAR Federazione Italiana Sommelier
Albergatori e Ristoratori
Delegazione di Firenze

Lorenzo Sieni

Da sempre appassionato di vino anche se ci capisce il giusto, motivo per cui è sempre stato relegato a ruoli amministrativi anzichè tecnici. Imprenditore nel campo delle nuove tecnologie, ma nel finesettimana si destreggia tra vigna e cantina nella piccola azienda di famiglia.

facebook.com/sieni
twitter.com/buzzurro
instagram.com/lorenzosieni

Articoli

Lunedì 31 Luglio 2017

Una verticale dell'Ottanta

L’occasione è quella di trascorrere una serata in compagnia in compagnia dei nostri amici in comune che ogni anno vengono a trovarci dagli States. E’ così che in una bellissima serata di inizio estate sono stato invitato con la mia famiglia da Elena e Luca di Podere Campriano a Greve in Chianti.
leggi l'articolo
Giovedì 14 Luglio 2016

Tradimenti mancati e ritrovato amore in Valtellina

Era quasi la fine dello scorso anno quando feci una confessione a mia moglie: “Sai, rientrerò da Bruxelles il 7 dicembre, per quel giorno una cantina di cui ultimamente ho assaggiato diversi prodotti interessanti organizza una verticale imperdibile. Avevo pensato di inventarti una bugia, tipo un volo cancellato, per ritardare il rientro a casa e passare da Sondrio per partecipare alla degustazione”
leggi l'articolo
Mercoledì 27 Aprile 2016

A spasso per la Contea di Sonoma

Secondo Lorenzo Sieni non tutti i vini Californiani sono necessariamente di struttura esasperata, gradazione alcolica eccessiva e affogati nel legno. Esistono delle realtà, sia grandi che piccole, che lavorano in modo diverso: alla ricerca di un’identità territoriale, la valorizzazione del vitigno, la ricerca dell’eleganza e del carattere.

leggi l'articolo
Martedì 22 Marzo 2016

Brunnenhof: un angolo di Mazzon a Firenze

Fu proprio sfogliando la guida Slow Wine che appresi le peculiarità del vigneto Mazzon, così vocato per la produzione di Pinot Nero. Immaginate un terrazzamento a metà costa della valle dell’Adige le cui propaggini si spostano verso il centro della valle, garantendo un migliore irraggiamento solare.

leggi l'articolo
Sabato 6 Febbraio 2016

13 anni di Vigna Paronza nel bicchiere

Vigna Paronza è il cru aziendale dove si producono poche migliaia di bottiglie del vino di punta del Casale dello Sparviero. Questo vino, tutto Sangiovese, è ottenuto attraverso una vendemmia manuale, una macerazione post-fermentativa, un affinamento prima in botte piccola (solo in minima parte nuova) e poi in botte grande. La prima vendemmia è stata la 2003 e poi le 2004, 2006, 2007, 2008, 2010, 2012.

 

leggi l'articolo
Giovedì 4 Febbraio 2016

Sagrantino: lo stile Romanelli

<<Ci sono stati degli studi>> ci racconta Devis Romanelli <<che hanno evidenziato che la carica fenolica del Sagrantino di Montefalco è maggiore anche del Tannat>>. Assaggiando i suoi vini però non possiamo fare a meno di notare come il tannino in realtà sia veramente domato, reso docile e vellutato.

leggi l'articolo
Mercoledì 2 Dicembre 2015

Le profonde ossessioni di Val delle Corti

Quando assaggiai per la prima volta il Val delle Corti Riserva 2011 non potevo credere alle mie papille, com'era possibile aver prodotto in Chianti, in un'annata torrida e siccitosa come quella, un vino di tal freschezza? Dopo 1 anno ho trovato le mie risposte andando a conoscere Roberto Bianchi e il suo staff.

leggi l'articolo
Martedì 24 Novembre 2015

Brut, Extra Brut, Pas Dosé: non è più una questione di zucchero

E’ arrivato a Firenze il festival del Franciacorta, un interessantissimo evento durante il quale mi rendo conto che ormai l’indicazione del dosaggio non è più indicativa del grado zuccherino residuo ma assume un significato diverso.

leggi l'articolo
Giovedì 22 Ottobre 2015

Sauvignon Blanc: varietale a tutti i costi?

Il sentore di Pipì di Gatto o Foglia di Pomodoro viene definito da molti come "varietale" per il Sauvignon Blanc. Ma è davvero così? Una riflessione di Lorenzo Sieni

leggi l'articolo

Serie eventi

Degustazioni FISAR alla mostra dell'artigianato 2017

Leggi

Gli altri cieli di Borgogna

Leggi

I Vini d'Italia con Slow Wine - Cene a Tema

Leggi