FISAR
Delegazione di Firenze
locali articoli Chi siamo Contatti
Visualizza il programma dei corsi
|
FISAR Federazione Italiana Sommelier
Albergatori e Ristoratori
Delegazione di Firenze

Val di Cornia - Gita

Domenica 14 Maggio 2017

Continua il viaggio nei territori più vocati de “L’altra Toscana”, e dopo il viaggio a Cortona andiamo alla scoperta della Val di Cornia.

Ci troviamo nel territorio di una delle più importanti culle della civiltà etrusca, in un terreno che è la naturale continuazione geologica dell’Isola d’Elba e che ne riprende in parte il contenuto minerale, importante per la qualità del vino.

Dagli anni ’80 la produzione vitivinicola assume caratteristiche qualitative che le consentono il confronto con l’enologia internazionale. La rivoluzione avvenuta nella vicina Bolgheri ha suggerito l’impianto di nuovi vigneti basati sulle varietà cabernet, merlot, syrah, senza trascurare il tradizionale sangiovese, e di una viticoltura più attenta insieme a una più moderna gestione enologica.

Oggi i grandi risultati ottenuti negli ultimi anni sono stati coronati con il riconoscimento di ben 2 DOCG, “Suvereto” e “Val di Cornia”.
Un viaggio dai vini di nicchia e di culto di TUA RITA, passando all’equilibrato connubio fra tradizione e modernità di GUALDO DEL RE, per terminare con la totale espressione del territorio dei vini di BULICHELLA.

Programma

ore 7:00

Partenza
dal centro commericiale Coop Ponte a Greve (lato OPS Caffè)

ore 9:15 TUA RITA, www.tuarita.it
Visita della cantina e degustazione

Quando, nel 1984, Rita e Virgilio decisero di acquistare quella che sarebbe diventata Tua Rita, quei terreni e quei fabbricati dovevano essere soltanto la cornice di un luogo dove vivere a contatto con la natura, coltivando la propria terra.

Ma la spinta irrefrenabile della passione per il vino cambiò decisamente le cose , ottenendo prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali (la Revue du Vin de France la inserisce tra le migliori 100 aziende del mondo).

ore 11:30 GUALDO DEL RE, www.gualdodelre.it
Visita della cantina e degustazione accompagnata da “Gran piatto di antipasti” (salumi toscani misti; crostini caldi e freddi, fantasie di pane: pappa al pomodoro, panzanella, ribollita; formaggi pecorini con marmellate, mostarda e miele)

Qui si producono circa 120.000 bottiglie all’anno, tutte legate alle denominazioni di origine del territorio.

La mano sapiente dell’enologa Barbara Tamburini interpreta al meglio le potenzialità dei vitigni nell’esprimere il legame con il territorio in cui sono coltivati.

ore 15:00 BULICHELLA, www.bulichella.it
Visita della cantina e degustazione

La salvaguardia del territorio e un atteggiamento ecologico corretto sono le basi dalle quali nel 1983 Hideyuki e Marisa sono partiti per far crescere l’azienda agricola con la natura circostante. Il risultato di tanta attenzione è un’ampia gamma di vini che ottiene ogni anno importanti riconoscimenti.

 
ore 17.30

Partenza per il rientro a Firenze

(arrivo previsto 20:00 circa)

Quota di partecipazione

Soci FISAR € 79,00

NON Soci € 99,00

NB Per richiedere l'opzione vegetariana per il pranzo è sufficiente selezionare l'opzione in fase di acquisto.

Per segnalare invece eventuali allergie alimentari è necessario inviare un'email a info@fisar-firenze.it in seguito alla prenotazione

LA QUOTA COMPRENDE

Pullman GT con autista
Il “Gran piatto di antipasti” durante la degustazione a GUALDO DEL RE
Le visite e le degustazioni alle cantine come da programma

LA QUOTA NON COMPRENDE

Tutto quanto non specificato nella voce “la quota comprende”

Prenotazioni

Improrogabilmente entro il 9 Maggio o fino ad esaurimento posti
(in caso di rinuncia entro il 30 Aprile sarà possibile richiedere il rimborso completo; oltre tale termine nessun rimborso. Le disdette dovrenno pervenire per email all'indirizzo info@fisar-firenze.it)

Note

Il programma potrebbe subire delle variazioni che saranno prontamente comunicate ai partecipanti.
Minimo partecipanti 15 persone. Massimo partecipanti 28 persone
Gita non consigliata per i bambini.

Serie eventi

Degustazioni FISAR alla mostra dell'artigianato 2017

Leggi

Gli altri cieli di Borgogna

Leggi

I Vini d'Italia con Slow Wine - Cene a Tema

Leggi